SITO TRAFERITO SU NUOVO DOMINIO
www.m4web.it

Asus Splashtop: navigare in internet senza sistema operativo

Asus Splashtop

Splashtop è un software Asus che si potrebbe definire mini-sistema operativo o pre-sistema operativo; si tratta infatti di un applicativo presente nel BIOS (quella parte di programmi di diagnostica e controllo che sovrintendono alle fasi di accensione e partenza del computer) che è immediatamente disponibile senza caricare Windows, Linux o altri OS.
Esso consente di poter navigare in internet 5 secondi dopo aver acceso il PC e fa parte della piattaforma Express Gate, che il gigante taiwanese intende rendere disponibile su tutte le proprie motherboard.

Come funziona Splashtop? All'accensione, una combinazione di tasti permette di lanciare in modo immediato l'applicativo, il quale non viene caricato da disco, bensì esso risiede su un chip di memoria.
Nella pratica è una distribuzione Linux dedicata che integra il browser Firefox di Mozilla ed il client VoIP Skype; le implicazioni di questo potrebbero essere enormi, dal momento che sarebbe possibile realizzare terminali di navigazione internet senza dischi fissi e con limitata memoria di sistema. La disponibilità sul web di suite come Google Apps poi trasformerebbe queste macchine in PC di produttività a tutti gli effetti, con possibilità di memorizzare lettere, fogli elettronici e presentazioni su dischi virtuali remoti ed essere operativi con la posta elettronica via web browser, permettendo un sensibile contenimento dei prezzi rispetto ai computer tradizionali.

Che Asus abbia avviato, con Splashtop, una piccola rivoluzione nel mondo del computing? I presupposti sembrano essere positivi, al pari del concetto che sta dietro al tutto; ai posteri l'ardua sentenza.
[Fonte: Hardware & Gadget]